Gli Effetti Collaterali della Terapia Ormonale

Gli Effetti Collaterali della Terapia Ormonale

Il suo medico prescriverà a lei o al suo bambino la penna preriempita adatta con la quale potrà preimpostare e somministrare la dose prescritta. Ngenla è disponibile in penna preriempita in 2diversi dosaggi (Ngenla 24 mg e Ngenla 60 mg). Nelle fasi di forte crescita, nei bambini può verificarsi una progressione della scoliosi (curvatura della colonna vertebrale). Pertanto, il suo medico monitorerà adeguatamente lei o il suo bambino durante il trattamento con ormone della crescita. In pazienti sopravvissuti a un cancro durante l’infanzia, in particolare quelli che avevano ricevuto una radioterapia della testa per il trattamento del cancro, durante il trattamento con ormoni della crescita è stata riportata la comparsa di tumori, soprattutto a livello della testa.

  • Sono dunque scarse le prove scientifiche a dimostrazione degli effetti ergogenici, mentre molti sono i dati che dimostrano la potenziale gravità degli effetti avversi sulla salute di individui sani.La potenziale ergogenicità del GH si basa sul riscontro nei soggetti trattati di effetti anabolici e di effetti lipolitici.
  • Diverse patologie possono tuttavia concorrere all’abbassamento, come ad esempio l’obesità, una disfunzione testicolare (ipogonadismo primario), alterazioni dell’ipofisi o dell’ipotalamo (ipogonadismo secondario), o regimi di chemioterapia.
  • L’incidenza di cancro del colon e di linfoma di Hodgkin è aumentata nei soggetti che hanno ricevuto terapia sostitutiva per deficit di ormone della crescita in giovane età [18].
  • Come le altre tropine ipofisarie il GH non è un ormone anabolizzante e non causa direttamente alcuna crescita, la sua attività è mediata dall’azione di somatomedine, in particolare dalla somatomedina C (IGF-1).
  • Ma possono condurre studi clinici randomizzati che somministrano GH o un placebo a giovani atleti sani e poi misurano la composizione corporea, la forza e la capacità di esercizio in laboratorio.

Ngenla viene somministrato con una penna preriempita mediante iniezione sottocutanea (sotto la pelle). Il suo medico valuterà i benefici dell’allattamento per il bambino rispetto ai benefici della terapia per lei per aiutarla a decidere se interrompere l’allattamento o interrompere il trattamento. Pertanto, ogni paziente in età fertile deve usare una contraccezione sicura su base non ormonale durante la terapia, ossia non usare la pillola anticoncezionale per la contraccezione. Se si manifesta dolore muscolare https://it-personaltrainer.com/nutrizione-sportiva/nutrizione-per-una-massa-muscolare-di-alta-qualita/ o dolore eccessivamente forte in sede di iniezione (possibile reazione di ipersensibilità al conservante metacresolo), deve consultare immediatamente il suo medico. Se lei o il suo bambino riceve una terapia sostitutiva con glucocorticoidi, deve consultare regolarmente il medico, in quanto è possibile che la dose di glucocorticoidi debba essere regolata. Durante il trattamento con Ngenla, il medico deve monitorare lei o il suo bambino per un aumento dei livelli di zucchero nel sangue (iperglicemia).

Supportare il tuo bambino

Nelle donne sono stati riportati solo effetti minimi come acne lieve, seborrea, crescita dei peli sul viso e gonfiore alle caviglie 36, 37. In caso contrario, la supplementazione di DHEA ha avuto un effetto piuttosto positivo sulla pelle 35. Per quanto riguarda il rischio di cancro alla prostata, il profilo di sicurezza della supplementazione di testosterone è buono 23, 24 , 25, 26, 27, 28.

Sulla base di questi risultati gli autori ritengono che sia evidente un ruolo limitato per lo screening di routine per l’individuazione della MPHD nei bambini con GHD isolato idiopatico o per gli effetti avversi in bambini altrimenti sani. Lo screening biochimico di routine per la MPHD deve essere limitato a quelli con una risonanza magnetica anormale. La capacità del GH e dell’IGF-1 di influenzare la crescita cellulare ha suscitato molto interesse negli ultimi anni.

La ricerca sulla terapia del dolore viaggia verso porti più sicuri

Un basso livello supporta la diagnosi di ipotiroidismo se anche il livello di T4 libero è basso. In tal caso, si esegue generalmente la valutazione dell’ipofisi con test di funzionalità ipofisaria e diagnostica per immagini. L’alcool assunto a piccole dosi riduce momentaneamente l’ansia e la tensione nervosa e aumenta la sicurezza di sé. I cannabinoidi (marijuana e hashish) sono vietati nelle competizioni sportive, in quanto distorcono la percezione e non consentono la corretta valutazione dei rischi. L’atleta può essere portato a compiere azioni (acrobazie) che non farebbe in condizioni normali.

  • L’IGF-1 agisce legandosi ai suoi recettori (IGFR), che hanno analogie con quelli dell’insulina ai quali si lega anche l’IGF-1 sebbene con minore affinità.
  • Il secondo punto da spiegare  è l’effetto principale del GH, che nel bambino si palesa come crescita scheletrica.
  • Questo tipo di trattamento non viene preso in considerazione se il tumore non presenta i recettori (ed è quindi detto “negativo” per questi due fattori).
  • Dopo cinque anni di trattamento questo rischio diventa anche maggiore e ne occorrono altri cinque dalla sua interruzione perché il rischio torni quello di partenza.
  • La produzione di GH da parte dell’ipofisi è maggiore durante l’infanzia e l’adolescenza e si riduce poi progressivamente durante la vita adulta.

L’IGF-1 ha, al pari del GH, azione anabolizzante su diversi tessuti, compreso quello muscolare, ed è un importante mediatore di altre azioni del GH sui muscoli. Analogamente al GH, non ci sono chiare evidenze che la somministrazione dell’IGF-1 migliori le prestazioni sportive. Inoltre, non ci sono ancora metodi per individuare l’abuso di IGF-1 da parte degli atleti. Il GH è sintetizzato dall’ipofisi sotto il controllo di altri ormoni prodotti dall’ipotalamo, uno che ne stimola la secrezione e uno, la somatostatina, che ne inibisce la liberazione. La secrezione del GH è anche regolata positivamente da un’altra molecola prodotta principalmente dallo stomaco, la grelina. Il GH viene rilasciato in maniera intermittente e generalmente la maggiore produzione si ha la notte durante le fasi del sonno profondo.

L’ormone della crescita è un ormone che viene sintetizzato nel nostro organismo in maniera naturale per permettere la crescita di cellule, tessuti e ossa. I livelli di questo ormone sono molto alti nei bambini e, in particolare, nell’adolescenza e diminuiscono gradualmente a partire dai 20 anni di età. Il goserelin viene somministrato ogni 28 giorni con iniezioni sottocutanee all’addome, da dove il farmaco viene assorbito gradualmente dall’organismo. Il trattamento blocca l’attività delle ovaie nelle donne trattate per tumore al seno. Provoca gli stessi effetti collaterali delle altre terapie ormonali per il tumore del seno (i disturbi tipici della menopausa) ma ha un effetto più marcato sull’umore, per cui può portare più facilmente alla depressione.

Altre informazioni

Regola, inoltre, gli zuccheri nel sangue, stimola la sintesi delle proteine e il metabolismo dei lipidi, tra cui lo smaltimento dei trigliceridi, riducendo il rischio cardiovascolare. Se il medico sospetta un deficit dell’ormone della crescita potrà consigliare di rivolgersi ad un centro ospedaliero specializzato per la diagnosi. In ospedale verranno eseguiti uno o più test di stimolazione per l’ormone della crescita per verificare la mancata secrezione dell’ormone.

DIAGNOSI

I livelli di questa sostanza nel sangue aumentano progressivamente dalla nascita e raggiungono il picco durante l’adolescenza. Oltre agli effetti di crescita dell’organismo, questo ormone ha numerosi effetti differenti che lo hanno portato a prendere il nome ormone somatotropo per chiarire meglio le sue complesse azioni sul corpo. Va a lavorare infatti su diversi sistemi diversi quali sistema metabolico delle proteine, dei glucidi, dei lipidi e delle ossa, inoltre influisce sulla regolazione idrica e sulla funzione renale. Una valida alternativa al trattamento con analoghi LHRH può essere rappresentata dal trattamento con LHRH antagonisti o antagonisti del GnRH (per esempio il degarelix), specie nei pazienti a maggior rischio di flare-up o nei quali sia necessario ottenere più rapidamente la risposta terapeutica.

E per quanto riguarda le malattie neurodegenerative?

Un tale evento può essere dovuto a malnutrizione ma si è visto che esso è possibile anche in soggetti in buone condizioni cliniche. Le ragioni precise di una tale anomalia non sono in realtà ben note, ma una delle cause potrebbe essere una inadeguata risposta degli organi bersaglio all’ormone della crescita, pur normalmente secreto o quasi. In più occasioni si è posto il problema se la somministrazione di ormone della crescita (GH) non potesse correggere il difetto di crescita in questi malati, ma mancano studi conclusivi in proposito. Più alta è la dose, più significativo è l’aumento della produzione dell’ormone della crescita, permettendo un maggiore aumento muscolare, perdita di grasso e un recupero più veloce dall’allenamento e dagli infortuni. Questi farmaci sono utilizzati in medicina per trattare condizioni come patologie renali e insufficienza cardiaca, acquisita o congenita.